acqua0

Contabilizzazione del Calore

 

Cos’è la contabilizzazione del calore?

La contabilizzazione del calore consente ai condòmini che vivono in un condominio con caldaia centralizzata di poter calcolare e gestire i consumi dell’impianto di riscaldamento e di acqua della propria abitazione. Questo significa che ogni condomino può utilizzare (grazie a strumenti quali valvole termostatiche, ripartitori di calore e contatori di calore) il riscaldamento come vuole, senza limiti di orario o di temperatura. Grazie alla contabilizzazione del calore infatti ogni condomino gestisce autonomamente la temperatura del suo appartamento, in quanto ognuno pagherà solo la quantità di calore effettivamente consumata.

 

La contabilizzazione del calore e la termoregolazione sono obbligatorie?

Sì, il decreto legislativo 102/2014 (poi integrato dal Dlgs 141/2016) impone la contabilizzazione del calore a tutti i condomìni e immobili con riscaldamento centralizzato*. I condomìni che non si sono ancora messi in regola rischiano una sanzione che va dai 500 ai 2500 euro sia per il condominio che per il condòmino.

*Sono esclusi dal decreto i condomìni e gli immobili con impianti di riscaldamento autonomi e i casi in cui non sia possibile eseguire l’adeguamento a causa della presenza di importanti problemi tecnici.

 

Quali sono i vantaggi della contabilizzazione?

I vantaggi della contabilizzazione sono:

  • La gestione autonoma: Con la gestione autonoma della temperatura, il consumo viene calcolato in base alle proprie esigenze.
  • Il risparmio: Si andranno a pagare le spese totalmente effettuate.
  • Detrazioni fiscali: Per la contabilizzazione del calore si può usufruire di incentivi fiscali*

*Bonus ristrutturazioni (ristrutturazione edile sulle parti comuni): detrazione Irpef 50% Ecobonus per efficienza energetica (sostituzione vecchia caldaia con impianto a condensazione): detrazione Irpef 65%.

 

Perchè il telecontrollo è importante nella contabilizzazione del calore?

Il telecontrollo nella contabilizzazione del calore è importante poiché si riesce davvero a tenere sotto controllo i propri consumi soltanto con la lettura in tempo reale, al contrario del consuntivo di fine anno o di stagione. Grazie al telecontrollo inoltre l’amministratore condominiale può essere prontamente avvertito qualora ci fosse un tentativo di frode, manomissione o un malfunzionamento, in modo tale da poter prendere provvedimenti nell’immediato. Il telecontrollo porta inoltre innumerevoli vantaggi, sia per i condòmini, che per gli amministratori di condominio e i tecnici:

  • I condòmini possono chiedere di accedere ad un portale web in ogni momento, dove possono disporre dei propri dati di consumo in tempo reale e visualizzare i grafici riportanti l’andamento dei consumi energetici * funzione aggiuntiva su richiesta.

  • Gli amministratori condominiali possono accedere al un portale web in qualsiasi momento e su questo vedere i consumi di ogni condòminio, gestire le anomalie e scaricare i dati di consumo e distribuirli singolarmente ai condòmini.

  • I tecnici con l’utilizzo dello smartphone possono registrare i dettagli dell’installazione e gestire le manutenzioni.

  • I concentratori dati Wireless M-Bus GSM KUBO e KONO ricevono le informazioni sui consumi dai contatori di calore (contabilizzazione diretta) o dai ripartitori (contabilizzazione indiretta) e inviano il tutto al portale Webvision, dove le informazioni possono essere lette dagli utenti.

 

Come funziona la telelettura con i prodotti Shitek Technology?

I concentratori dati Wireless M-Bus GSM KUBO e KONO ricevono le informazioni sui consumi dai contatori di calore (contabilizzazione diretta) o dai ripartitori (contabilizzazione indiretta) e inviano il tutto al portale web Webvision, dove le informazioni possono essere lette dagli utenti.

Prodotti Contabilizzazione

RIPARTITORE CALORE ST-RCJ 

ripartitore_shitek technology

ST-CCJC

st-ccjc_shitek technology

ST-CCA

st-cca_shitek technology

CONTATORE VOLUMETRICO WOLTMANN

woltmann_shitek technology

Prodotti Telelettura

CLOUD

TH-1341P_laterale-520x520 copia

GSM KUBO

kubo-Wireless_o-520x520 copia 2

GSM KONO

kono-Wireless_o-520x520 copia
Schermata 2018-12-11 alle 09.57.11

TABLET+WB APP

kit wbr-Wireless_o-520x520 copia 2

WALK-BY RECEIVER

wbr-Wireless_o-520x520 copia

Valvole / Cronotermostati

TESTINA DIGITALE

TH-1341P_fronte-2-1-520x520

CRONOTERMOSTATO DIGITALE

Cronotermostato-Digitale-Wireless_o-520x520

TESTINA DIGITALE WIRELESS

RV-1341M-1-2