Energia. Telecontrollo. Sicurezza. Tutto questo nel cuore verde dell’azienda, in tutti i progetti, ovunque nel mondo.
Contabilizzazione del Calore
Contabilizzazione del Calore

La Contabilizzazione del Calore, Semplice e Funzionale

Nel settore industriale e residenziale la termoregolazione e la contabilizzazione del calore sono i primi lavori da eseguire per poter  ottenere successivi interventi di risparmio energetico.


Attraverso queste operazioni si pagherà solo il calore effettivamente consumato e si potrà gestire in maniera autonoma
l’impianto di riscaldamento.

Con la DIRETTIVA 2012/27/UE sarà obbligatorio installare un sistema di contabilizzazione del calore in tutti i condomini e immobili con riscaldamento centralizzato, questo però non comporterà nessun tipo di opera muraria.

Shitek Technology propone una serie di prodotti, dai ripartitori e contatori di calore ai Concentratori Dati GSM, per arrivare ad una comoda e semplice telelettura e visualizzazione dei dati tramite PC, Tablet e Smartphone.

L’importanza della Contabilizzazione del Calore

Entro il 30 Giugno 2017* sarà obbligatorio installare un sistema di contabilizzazione del calore in tutti i condomini e immobili con riscaldamento centralizzato.

A seconda della tipologia di impianto (orizzontale o verticale), ogni calorifero dovrà essere munito di un ripartitore di calore e di una valvola termostatica che ne misurerà e ne regolerà la temperatura emessa, oppure sarà necessario solo l’installazione di un contatore di calore.

La normativa esclude dall’obbligo solamente i condomini e gli immobili con impianti di riscaldamento autonomi e i casi in cui non sia possibile eseguire l’adeguamento a causa della presenza di importanti problemi tecnici.

Da più di vent’anni in molti paesi del Nord Europa la contabilizzazione del calore è una tecnologia obbligatoria negli edifici con impianto centralizzato grazie ai reali vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico.

In base al D.P.R. 551 del 21 dicembre 1999, negli edifici di nuova costruzione con licenza edilizia rilasciata dopo giugno del 2000, è obbligatorio installare l’impianto di contabilizzazione del calore.

*Decreto Milleproroghe

L’importanza del Telecontrollo nella Contabilizzazione del Calore

Solo se il consumatore riesce a conoscere le informazioni dei propri consumi in tempo reale e durante il periodo di consumo e non a consuntivo di fine anno, come gli altri fornitori di lettura forniscono di consuetudine oppure solo con la raccolta del dato tramite il sistema cosiddetto “walk-by”, si riesce a tenere sotto controllo i propri consumi.

Se al consumatore viene fornito il valore finale (del periodo di riscaldamento) a fine stagione come nel mese di giugno, certamente non riuscirà ad effettuare le politiche di risparmio effettivo essendo troppo tardi.

Inoltre, nell’ottica del rispetto e della coerenza verso tutti i condomini, con il telecontrollo della contabilizzazione del calore in tempo reale, il sistema avverte l’amministratore qualora ci fosse un tentativo di frode, manomissione o malfunzionamento al fine di prevenire eventuali contenziosi che si potrebbero verificare se il dato di fine anno non fosse aggiornato per mancanza di ricezione dati.

Questo può accadere a causa dei dati non pervenuti dai dispositivi di misurazione (i ripartitori di calore) andati in fault mesi addietro senza avere la possibilità di un ricalcolo preciso dei dati di consumo dell’utente.

Documenti Importanti

DIRETTIVA 2012/27/UE
condomino

Clicca l'immagine

Per il Condòmino
Dal portale web il condòmino potrà disporre dei propri dati di consumo per gestirli in tempo reale e visualizzare i grafici riportanti l’andamento dei consumi energetici.

Amministratore

Clicca l'immagine

Per l’Amministratore

L’accesso a Webvision è possibile da qualsiasi postazione dove è presente una connessione a internet, visualizzando i dati dei consumi in completa privacy e sicurezza. Dal portale web è possibile estrarre i dati nei formati PDF, XLSX con frequenza mensile e settimanale nel periodo selezionato.

tecnico

Clicca l'immagine

Per il Tecnico 

Attraverso l’utilizzo di uno smartphone sarà possibile registrare all’istante ogni singolo ripartitore di calore e contatore di calore all’interno del programma, così da semplificare e velocizzare l’installazione.

WebVison Calore

Catalogo Contabilizzazione del Calore, Contabilizzazione Acqua e Telelettura