Energia. Telecontrollo. Sicurezza. Tutto questo nel cuore verde dell’azienda, in tutti i progetti, ovunque nel mondo.
Telecontrollo contabilizzazione calore

Il Telecontrollo nella contabilizzazione calore.

Nel settore industriale e residenziale la termoregolazione e la contabilizzazione del calore sono i primi lavori da eseguire per poter ottenere successivi interventi di risparmio energetico.

Attraverso queste operazioni si pagherà solo il calore effettivamente consumato e si potrà gestire in maniera autonoma l’impianto di riscaldamento.

Con la DIRETTIVA 2012/27/UE sarà obbligatorio installare un sistema di contabilizzazione del calore in tutti i condomini e immobili con riscaldamento centralizzato, questo però non comporterà nessun tipo di opera muraria.

Il Telecontrollo nella contabilizzazione del calore verrà eseguito dai nostri Concentratori Dati GSM KUBOKONO e KUADRO e vi permetterà di avere i vostri consumi sempre sotto controllo grazie ad una comoda e semplice telelettura e visualizzazione dei dati tramite PC, Tablet e Smartphone.


Perché solo attraverso il sistema di telecontrollo il concetto di risparmio e ripartizione dei costi può avere un effettivo riscontro?

Solo se il consumatore riesce a conoscere le informazioni dei propri consumi in tempo reale e durante il periodo di consumo, e non a consuntivo di fine anno come gli altri fornitori di lettura forniscono di consuetudine, oppure con la raccolta del dato tramite il sistema cosiddetto “walk-by”, si riesce a tenere sotto controllo i propri consumi.

Se al consumatore viene fornito il valore finale (del periodo di riscaldamento) a fine stagione come nel mese di giugno, certamente non riuscirà ad effettuare le politiche di risparmio effettivo essendo ormai troppo tardi.

Inoltre, nell’ottica del rispetto e della coerenza verso tutti i condomini, con il telecontrollo della contabilizzazione del calore in tempo reale, il sistema avverte l’amministratore qualora ci fosse un tentativo di frode , manomissione o malfunzionamento al fine di prevenire eventuali contenziosi che si potrebbero verificare se il dato di fine anno non fosse aggiornato per mancanza di ricezione dati.
Questo può accadere a causa dei dati non pervenuti dai dispositivi di misurazione (i ripartitori di calore) andati in “fault” mesi addietro senza avere la possibilità di un ricalcolo preciso dei dati di consumo dell’utente.

Riassumendo:

Il sistema di Telecontrollo della Contabilizzazione del Calore è costituito dal Concentratore Dati GSM e dal servizio WebVision Calore e fornisce al consumatore in real time l’andamento dei propri consumi di riscaldamento per ogni singolo corpo scaldante (radiatore) con una corretta e puntuale visualizzazione dei dati tramite smartphone, tablet, PC, senza limitazione di accesso. Inoltre, il sistema segnala in tempo reale qualora ci fosse una qualsiasi anomalia del sistema.


Con il Concentratore Dati GSM nessun tecnico dovrà più entrare nella vostra abitazione per leggere i dati e potrete visualizzare i vostri dati di consumo da qualsiasi postazione internet in qualsiasi momento.


I Vantaggi nel telecontrollo della contabilizzazione del calore

  • Il conteggio dei consumi effettivi ed individuali per ogni alloggio.

 

  • Un risparmio medio del 30% sul costo del riscaldamento dello stabile controllando il proprio consumo in tempo reale**

 

  • La gestione autonoma della temperatura secondo le proprie esigenze e il pagamento solo del proprio consumo.***

 

  • Beneficiare delle agevolazioni fiscali quali le detrazioni dell’IRPEF come previsto dalla legge, e dell’IVA al 10%.

 

  • Visualizzazione costante dei propri consumi.

 

**Dato riportato su “La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato” di Roberto Colombo e Fiorenzo Zerbetto, Maggioli editore, 2015.

***Ripartizione delle spese tra i condomini in base ai consumi individuali, norma tecnica UNI 10200

Concentratori GSM

Semplice e Funzionale per tutti!

condomino
Arrow-Down-icon
Telecontrollo contabilizzazione calore
Amministratore
Arrow-Down-icon
Telecontrollo contabilizzazione calore
tecnico
Arrow-Down-icon
Telecontrollo contabilizzazione calore